404

Page not found.

 

Article posted the 5th of March 2015 on Photographers.it in the  “Photographic Culture” category

Schermata 2015-03-10 alle 18.59.31È on-line il sito web www.nanniangeli.it/laportaalevante che costituisce la prima uscita pubblica del omonimo progetto (La ‘janna a lianti-Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea), del fotografo gallurese Nanni Angeli.

“La porta a Levante” nasce con l’obiettivo di indagare e mostrare che lo Stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, che ha rappresentato la cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni ‘60, costituisce ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzione originaria.

→ Read More on Photographers.it

articolo-photographers.it

“La porta a Levante” è un progetto fotografico di Nanni Angeli, che nasce con l’ambizioso obiettivo di indagare e mostrare che lo Stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni ‘60, costituisce ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzione originaria.

Questo progetto nasce per amore ed in maniera quasi inconsapevole, dalle prime fotografie dell’autore nel 1990. Ma una ricerca sistematica prende forma in modo organico solo tra il 2010 ed il 2011 durante una campagna fotografica mirata alla realizzazione di un corpus di immagini di elevata qualità artistica e documentaria, da destinare al Centro Regionale del Catalogo, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, a cura dell’I.S.R.E …

Leggi Tutto

 

Sardinia Innovation – 8 febbraio 2015:

http://www.sardiniainnovation.it/article.1916/la-fotografia-di-nanni-angeli-%20cattura-la-memoria-rurale-degli-stazzi-galluresi.html

 

Sardinia Innovation è il giornale che dal 2010 promuove le eccellenze sarde che operano per la qualità della vita, per la salvaguardia della cultura e per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Ispirati dalla storia e dalle scienze della vita, ideiano contenuti cross-mediali innovativi con l’obiettivo di promuovere nella società nuovi modelli di vita. Sardinia Innovation è un progetto fondato da @MediaHaka [Monica Mureddu e Fabrizio Palasciano] con il contributo di Creamedia, il programma per lo sviluppo delle industrie creative del Comune di Barcellona [Spagna].

The Photography by Nanni Angeli captures the memory of rural Gallurese “Stazzi”

Images by the Gallurese Photographer on National Geographic
by Antonio Mannu

La Nuova Sardegna  March, 05 2015

LA NUOVA-5-3-15PALAU. “La janna a Lianti -
La porta a Levante : genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea” è un importante lavoro documentario, dedicato al mondo e ai luoghi dello stazzo, realizzato dal fotografo di Palau Nanni Angeli.

Nel dicembre del 2014 il materiale che compone il progetto è stato messo in rete, in un bel sito multimediale in tre lingue, gallurese, italiano ed inglese, realizzato col contributo della Provincia di Olbia Tempio e delle associazioni Sarditudine ed Ogros. Recentemente una galleria di immagini, tratte da questo vasto lavoro, è stata inserita sul sito web del National Geographic Italia.

Lo stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, è stata la fondamentale cellula socio economica della vita rurale gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta. Una trama che tiene insieme architettura, paesaggio e attività produttive. Ancora oggi, pur avendo perduto, in molti casi, la sua funzione originaria, costituisce un elemento di forte identità e di genuino interesse, e continua a rivestire grande rilevanza nel panorama visivo, culturale ed umano, della Gallura contemporanea. Il progetto “La janna a Lianti” nasce da lontano, come racconta Nanni Angeli:

[ → read more on La Nuova Sardegna ]

 

Gallura, The East Door

What remains of the rural Sardinia in the age of mass tourism? A photographer has collected landscapes, faces and voices of his land in a multimedia project

“The East Door” (orig. “La porta a Levante”)  is the multimedia project in three languages – Italian, English and Gallurese – the photographer Nanni Angeli has dedicated to his land, the northern Gallura. In these pages Angeli presents a selection of his photographs and tells his journey in search of landscapes, buildings, faces and voices of rural Sardinia that survives, adapting to the impact with modernity and mass tourism

 

Read More

 

Nationalgeographic.it  February 19, 2015
http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2015/02/18/foto/la_porta_a_levante_-2491728/1/

(sorry there is no english translation)

 

La tratta
di la cussògghja

Lu pastricciali, da tempu,
è “postu”… a fenu-avrignu murisginu,
senza signu di sèmita
chi n’eschia un pocu a via a lu mitali
e mùrini
imbistini a l’ea e a lu ‘entu
li to’ muri.

Cu’ l’aricchj furu lu to’ alenu
a’ lu fraùciu di tarruli
patroni di la rilicca
in cannìcciu, traiceddhi e trai tolta
chi fani proa appàru
pa aggantànni a fatica
calche teula scunciminnata
in cancalleu,
mala a falanni ancora sidd’è molta! …

Cussì no’ è pa ‘janna e balconi
chi li càncari hani abbandunatu
e si so dati ‘olta
pa lacà a la lama l’aitu abbaltu;
tantu
più véstini ingriddhuti
airati a céli no’ v’ha
pa vàldiatti!

Ràmina e lama
pruzidini gali
e agattani alimentu i’ lu …”progressu”!?!
e no’ v’ha agnata
no’ v’ha capitzali
chi presu nonni sia in pussessu …

Eppuru, da te agghju l’accunoltu
d’una … “tratta”, un pocu tolta
ma chi , avveru, possu pidià;
d’una tratta chi a bè’ figghjulà
s’agatta “frisca” ancora:
e tinn’arreca a la “cussogghja” manna
…d’una olta.

Gigi Angeli