404

Page not found.

“La Janna a Lianti”, per la prima volta attraversa il mediterraneo, ed approda in Puglia, a Mola di Bari.
 La mostra sarà ospite di “Ignoti alla città” Rassegna del documentario italiano, dal 14 Dicembre 2023 al Castello Angioino di Mola di Bari.
 
Ringrazio tantissimo dell’invito la Cooperativa Camera a Sud e il festival Ignoti alla città 2023
L’agro gallurese approda a Levante, in un altro luogo di terra e di mare, e ne sono particolarmente felice.
 
Mola di Bari – Castello Angioino
Inaugurazione 14 dicembre 2023 ore 20:00 ingresso gratuito
per info: 345.2699139

 

Questa domenica 23 luglio 2023 il Museo Organica vi aspetta con l’inaugurazione del nuovo ciclo di mostre che popoleranno il Bosco di Curadureddu tra luglio e agosto. 

Per la sezione di arte contemporanea, lo scultore Dario Ghibaudo presenta la mostra personale a cura di Ivo Serafino Fenu ,
mentre per la sezione di fotografia il Museo ospita La ‘janna a lianti di Nanni Angeli a cura di Riccardo Mura.

 La ‘janna a lianti del fotografo Nanni Angeli è un’indagine visiva dedicata al mondo dello stazzo, cellula territoriale e socio-economica della campagna gallurese fino alla prima metà degli anni ’60. Insieme alla lingua, la cultura degli stazzi ha rappresentato il principale fattore di distinzione della regione storica della Gallura dal resto della Sardegna e ancora oggi riveste grande rilevanza nel panorama visivo, culturale ed umano del territorio.
L’autore, insieme al curatore Riccardo Mura, dialogherà con il pubblico a partire dalle 15:30, presentando aspetti del lavoro sul campo e gli esiti della ricerca fotografica sul territorio.

Le mostre sono visitabili fino al 24 agosto.
 Vernissage  domenica 23 luglio | ore 11

 

 

 

 

Nanni Angeli
La ‘janna a lianti
a cura di Riccardo Mura
Museo Organica – Tempio Pausania
23.07. | 24.08.23

mar-gio 12 > 17; ven-dom 12 > 18.
Chiusura il lunedì.

 

Organica – museo di arte ambientale nel Parco del Limbara è un progetto dell’associazione culturale tramedarte curato dal critico d’arte Giannella Demuro e realizzato con il supporto del Comune di Tempio Pausania Città di Tempio Pausania Pagina istituzionale, della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – Assessorato della difesa dell’Ambiente, di Salude & Trigu – Camera di Commercio di Sassari e in collaborazione con: Agenzia Regionale Forestas, Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Fondazione Sardegna Film Commission, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, FAI – Sardegna Italia Patria della Bellezza e Touring Club Italiano

La Janna a Lianti©NanniAngeli_1L’Associazione Sarditudine e l’Associazione Ogros sono liete di invitarVi all’inaugurazione della mostra fotografica “La ‘janna a lianti -Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea” di Nanni Angeli, che si inaugurerà a Palau presso il Centro di Documentazione del Territorio, Via Nazionale 113, sabato 19 marzo alle 19.

La Gallura vista da Angeli, presentata in prima assoluta in Barbagia, torna al suo alveo d’origine e viene esposta nella comunità dell’autore, che ringrazia l’amministrazione comunale per l’invito.
Prima esposizione Gallurese di “La ‘janna a lianti-Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea”.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo a Palau presso il Centro di Documentazione del territorio, il 19 di marzo alle ore 19.

La mostra presenta un ulteriore selezione del lavoro on line (www.nanniangeli.it) e di quanto già esposto a Gavoi. Si compone di 67 immagini (15 bianco e nero e 52 a colori), con didascalie in lingua gallurese.
La storia è narrata dal fotografo che concedendosi un pizzico di libertà “poetica”, da ampio spazio alle foto di donne e uomini e agli oggetti inanimati, e meno, ma senza tralasciarli, ai contesti (case e paesaggi).

“Lochi, Casi, Cosi e Ghentj”, una storia locale e di appartenenza.

“La Janna”, porta d’ingresso dello stazzo, al riparo dai venti dominanti è nuovamente aperta!

La mostra sarà visitabile fino al 10 di aprile dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’esposizione è realizzata con il contributo del Comune di Palau e della Fondazione Banco di Sardegna.

La mostra fa parte della rassegna Figuras, progetto espositivo a cura dell’Associazione Ogros, che ha già proposto le mostre di due maestri del fotogiornalismo italiano (Romano Cagnoni e Mario Dondero) ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Sarditudine.

L’aperitivo sarà gentilmente offerto dalle Vigne Surrau (www.vignesurrau.it)

Fiduciosi di una Vostra partecipazione porgiamo i più cordiali saluti

Prende finalmente forma su carta il lavoro fotografico “La ‘janna a lianti – Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea”.
La “prima” esposizione di questo progetto, avrà luogo a Gavoi presso il Museo Comunale ex Casa Lai, il 9 di ottobre alle 18, nel programma della sagra “Ospitalità nel cuore della Barbagia”.
La mostra presenta un ulteriore selezione del lavoro e si compone di 61 immagini (12 bianco e nero e 49 a colori), con didascalie in lingua gallurese.
La stessa storia è narrata dal fotografo con maggiore libertà “poetica”, dando ampio spazio alle foto di donne e uomini e a oggetti inanimati, meno, ma senza tralasciarli del tutto, ai contesti (case e paesaggi).
“Lochi, Casi, Cosi e Ghentj”, una storia locale e di appartenenza.

È singolare che questa Gallura venga presentata in prima assoluta in Barbagia.
Una scelta chiara dell’amministrazione gavoese che vuole connotare “Ospitalità nel cuore della Barbagia” come “sagra di comunità”, che ho apprezzato molto”

In attesa che le immagini “tornino” nei comuni galluresi, “La Janna”, porta d’ingresso dello stazzo, al riparo dai venti dominanti è ancora aperta!

La mostra rimarrà aperta, fino al mese di Febbraio ogni sabato e domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

L’esposizione è realizzata con il contributo del Comune di Gavoi e della Fondazione Banco di Sardegna.


La mostra fa parte della rassegna Figuras
, progetto espositivo a cura dell’Associazione Ogros, che ha già proposto le mostre di due maestri del fotogiornalismo italiano (Romano Cagnoni e Mario Dondero) ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Sarditudine.

 

Articolo pubblicato il 5 marzo 2015 su Photographer.it nelle pagine della Cultura Fotografica 

Schermata 2015-03-10 alle 18.59.31È on-line il sito web www.nanniangeli.it/laportaalevante che costituisce la prima uscita pubblica del omonimo progetto (La ‘janna a lianti-Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea), del fotografo gallurese Nanni Angeli.

“La porta a Levante” nasce con l’obiettivo di indagare e mostrare che lo Stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, che ha rappresentato la cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni ‘60, costituisce ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzione originaria.

→ Leggi tutto su Photographers.it

articolo-photographers.it

La Fotografia di Nanni Angeli cattura la memoria rurale degli Stazzi Galluresi

“La porta a Levante” è un progetto fotografico di Nanni Angeli, che nasce con l’ambizioso obiettivo di indagare e mostrare che lo Stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni ‘60, costituisce ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzione originaria.

Questo progetto nasce per amore ed in maniera quasi inconsapevole, dalle prime fotografie dell’autore nel 1990. Ma una ricerca sistematica prende forma in modo organico solo tra il 2010 ed il 2011 durante una campagna fotografica mirata alla realizzazione di un corpus di immagini di elevata qualità artistica e documentaria, da destinare al Centro Regionale del Catalogo, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, a cura dell’I.S.R.E …

Leggi Tutto

 

 Sardinia Innovation – 8 febbraio 2015:

http://www.sardiniainnovation.it/article.1916/la-fotografia-di-nanni-angeli-%20cattura-la-memoria-rurale-degli-stazzi-galluresi.html

 

Sardinia Innovation è il giornale che dal 2010 promuove le eccellenze sarde che operano per la qualità della vita, per la salvaguardia della cultura e per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Ispirati dalla storia e dalle scienze della vita, ideiano contenuti cross-mediali innovativi con l’obiettivo di promuovere nella società nuovi modelli di vita. Sardinia Innovation è un progetto fondato da @MediaHaka [Monica Mureddu e Fabrizio Palasciano] con il contributo di Creamedia, il programma per lo sviluppo delle industrie creative del Comune di Barcellona [Spagna].

Le immagini del fotografo gallurese su National Geographic
di Antonio Mannu

La Nuova Sardegna 05 marzo 2015

LA NUOVA-5-3-15PALAU. “La janna a Lianti -
La porta a Levante : genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea” è un importante lavoro documentario, dedicato al mondo e ai luoghi dello stazzo, realizzato dal fotografo di Palau Nanni Angeli.

Nel dicembre del 2014 il materiale che compone il progetto è stato messo in rete, in un bel sito multimediale in tre lingue, gallurese, italiano ed inglese, realizzato col contributo della Provincia di Olbia Tempio e delle associazioni Sarditudine ed Ogros. Recentemente una galleria di immagini, tratte da questo vasto lavoro, è stata inserita sul sito web del National Geographic Italia.

Lo stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, è stata la fondamentale cellula socio economica della vita rurale gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta. Una trama che tiene insieme architettura, paesaggio e attività produttive. Ancora oggi, pur avendo perduto, in molti casi, la sua funzione originaria, costituisce un elemento di forte identità e di genuino interesse, e continua a rivestire grande rilevanza nel panorama visivo, culturale ed umano, della Gallura contemporanea. Il progetto “La janna a Lianti” nasce da lontano, come racconta Nanni Angeli:

[ → leggi tutto su La Nuova Sardegna ]

 

Gallura, la porta a Levante

Che cosa resta della Sardegna rurale nell’era del turismo di massa? Un fotografo ha raccolto paesaggi, volti e voci della sua terra in un progetto multimediale

La porta a Levante è il progetto multimediale in tre lingue – italiano, inglese e gallurese – che il fotografo Nanni Angeli ha dedicato alla sua terra, la Gallura settentrionale. In queste pagine Angeli presenta una selezione delle sue fotografie e racconta il suo viaggio alla ricerca di paesaggi, edifici, volti e voci di una Sardegna rurale che sopravvive, adattandosi, all’impatto con la modernità e il turismo di massa

 

Leggi Tutto

 

Nationalgeographic.it 19 Febbraio 2015
http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2015/02/18/foto/la_porta_a_levante_-2491728/1/

 

Traduzione di
“La tratta di la cussògghja”

 

L’orma
della cursoria

l’aia di casa, da tempo,
è “coltivata” a grigio fieno agreste;
non un tratturo
che conduca alla soglia …
ed ingrigiti
resistono a pioggia e vento
i tuoi muri.

Con l’orecchio rubo il tuo respiro
al rosichio di tarli
ormai padroni
della reliquia:
in canniccio, travicelli e capriata
che fan forza insieme
a trattenere a fatica
qualche residua tegola
scomposta e in bilico
che s’attarda a cadere, per quanto sfinita .

così non è per porta e finestra
che i cardini hanno abbandonato
e si sono capovolte
per lasciare ai rovi il varco aperto;
ormai
le guglie arcigne (di ginepro)
irate al cielo, non sono più lì
a proteggerti!

E gramigna e rovi
vanno alla pari
alimentati dal …”progresso” !?!
e non vi é angolo
non vi è capezzagna
che no ne siano invasi.

Eppure, mi dai il conforto
dell’orma che tu sei, forse un po’ distorta,
ma che pure riesco a seguire;
quell’impronta che a ben guardare
è ancora viva e recente:
e che riconduce alla grande “cursoria”
… d’una volta.

 

Gigi Angeli