Sardinia Innovation: The Photography by Nanni Angeli captures the memory of rural gallurese “Stazzi”

“La porta a Levante” è un progetto fotografico di Nanni Angeli, che nasce con l’ambizioso obiettivo di indagare e mostrare che lo Stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni ‘60, costituisce ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzione originaria.

Questo progetto nasce per amore ed in maniera quasi inconsapevole, dalle prime fotografie dell’autore nel 1990. Ma una ricerca sistematica prende forma in modo organico solo tra il 2010 ed il 2011 durante una campagna fotografica mirata alla realizzazione di un corpus di immagini di elevata qualità artistica e documentaria, da destinare al Centro Regionale del Catalogo, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, a cura dell’I.S.R.E …

Leggi Tutto

 

Sardinia Innovation – 8 febbraio 2015:

http://www.sardiniainnovation.it/article.1916/la-fotografia-di-nanni-angeli-%20cattura-la-memoria-rurale-degli-stazzi-galluresi.html

 

Sardinia Innovation è il giornale che dal 2010 promuove le eccellenze sarde che operano per la qualità della vita, per la salvaguardia della cultura e per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Ispirati dalla storia e dalle scienze della vita, ideiano contenuti cross-mediali innovativi con l’obiettivo di promuovere nella società nuovi modelli di vita. Sardinia Innovation è un progetto fondato da @MediaHaka [Monica Mureddu e Fabrizio Palasciano] con il contributo di Creamedia, il programma per lo sviluppo delle industrie creative del Comune di Barcellona [Spagna].

Sardinia Innovation: The Photography by Nanni Angeli captures the memory of rural gallurese “Stazzi” ultima modifica: 2015-03-10T19:32:11+00:00 da nadmin